Pro Loco Unpli Marche | Chi Siamo
page,page-id-15820,page-template-default,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode-theme-ver-10.0,wpb-js-composer js-comp-ver-4.11.2.1,vc_responsive

Chi Siamo

Le Pro Loco sono associazioni senza scopo di lucro formate da volontari che si impegnano per la promozione del luogo, per la scoperta e la tutela delle tradizioni locali, per migliorare la qualità della vita di chi ci abita attraverso l’organizzazione di eventi, per fare spettacolo, per fare cultura e didattica attraverso la ricerca della storia locale, per fare economia, per valorizzare i prodotti, le bellezze del paese e per rendere piacevole la visita ai turisti, alle scuole e agli anziani.
Sono registrate nell’Albo delle Pro Loco della Regione, come indicato nell’art.9, legge quadro regionale sul turismo.
Le Pro Loco per rispondere in maniera efficace alla continua evoluzione del suo ambiente di riferimento, affrontano conseguentemente processi di adeguamento strutturale e metodologico.
Sono coordinate dall’UNPLI.
L’UNPLI – Unione Nazionale Pro Loco d’Italia, fondata nel 1962;
Associa e rappresenta le Pro Loco d’Italia;
È diretta da un Consiglio Nazionale in rappresentanza delle P. L. di tutte le Regioni d’Italia;
È strutturata in Comitati Regionali e Provinciali;
Appartiene al Forum del Terzo Settore; (il Terzo Settore è quel complesso di istituzioni che all’interno del sistema economico si collocano tra lo stato e il mercato; sono soggetti organizzativi di natura privata ma volti alla produzione di beni e servizi a valenza pubblica o collettiva: le PL sono Associazioni di promozione sociale e turistica, di carattere volontaristico.
Ottengono benefici di regime fiscale forfettario dalla legge 398/91.
Possono ottenere l’iscrizione al Registro Nazionale delle Associazioni di Promozione Sociale.
Partecipano ai progetti per l’assegnazione di volontari del Servizio Civile Nazionale.
Usufruiscono della convenzione SIAE-UNPLI.
Dal 2007 ha l’esenzione delle tasse IRES.

Quanti Siamo

Le prime Pro Loco hanno iniziato ad operare intorno all’anno 1880. Attualmente in Italia ne esistono più di 6.000, distribuite su tutto il territorio Nazionale, coordinate appunto dall’UNPLI.
Nelle Marche sono oltre 220, un dato destinato ad aumentare. Sono coordinate da un Comitato Regionale con sede in Porto San Giorgio e da 4 Comitati Provinciali con sedi rispettivamente: per la Provincia di Pesaro-Urbino a Cartoceto con 58 PL, per Ancona a Castelleone di Suasa con 42 PL, per Macerata a Castelraimondo con 47 e per Ascoli-Fermo a Porto San Giorgio con 62 PL.
Il numero delle Pro Loco esistenti in Italia negli ultimi 20 anni è più che raddoppiato e continua a crescere.

Mario Borroni – Pro Loco Ortezzano

Consigliere Nazionale per le Marche
Giorgi Sergio – Pro Loco Castelraimondo

Consiglieri