Pro Loco Unpli Marche | APRITI CINEMA! – CAGLI 2019
post-template-default,single,single-post,postid-18185,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode-theme-ver-10.0,wpb-js-composer js-comp-ver-4.11.2.1,vc_responsive

APRITI CINEMA! – CAGLI 2019

Tutti i giovedì dal 4 al 25 luglio alle 21.30 arriva Apriti Cinema, il cinema all’aperto nella suggestiva cornice di Piazzetta Siccardi!
In questa rassegna di film passiamo da un’ecoterrorista islandese alla star della commedia americana, e da un incontro paranormale tutto al femminile ad un percorso di accettazione e di conquista del proprio corpo, il tutto accomunato dalla presenza di una figura femminile, da sempre una delle protagoniste indiscusse dell’arte, simbolo di sogni e desideri, ma anche immagine evanescente, che non si riesce mai a raggiungere fino in fondo.Ingresso €5
Pop-corn in omaggio

APRITI CINEMA!
La figura femminile

Giovedì 4 luglio ore 21.30
LA DONNA ELETTRICA
Un’anticommedia tutta al femminile che racconta la storia di Halla (Halldóra Geirharðsdóttir), che sembra una donna come le altre, ma dietro la routine di ogni giorno nasconde una vita segreta: armata di tutto punto compie spericolate azioni di sabotaggio contro le multinazionali che stanno devastando la sua terra, la splendida Islanda. Quando però una sua vecchia richiesta d’adozione va a buon fine e una bambina si affaccia a sorpresa nella sua vita, Halla dovrà affrontare la sua sfida più grande…

Giovedì 11 luglio ore 21.30
A QUALCUNO PIACE CALDO
Per il suo sessantesimo anniversario riproponiamo una pietra miliare della commedia americana, film vincitore di un premio Oscar e tre Golden Globe, con una delle migliori interpretazioni di Marilyn Monroe. Testimoni del massacro di San Valentino a Chicago, per opera di “Ghette”, sicario di Al Capone, due musicisti scappano travestiti da donna e si aggregano a un’orchestra femminile di jazz diretta a Miami. L’incontro con la bella Sugar Kane li metterà però in difficoltà.

Giovedì 18 luglio ore 21.30
TROPPA GRAZIA
Miglior Film Europeo a Cannes, ’Troppa grazia’ è la storia di un incontro paranormale fra un essere ultraterreno e un essere che con la terra campa. A Lucia infatti appare la Madonna: una figura femminile straniera e assai decisa che le ordina di far costruire una chiesa proprio su quel terreno comunale. Lucia non si sente affatto benedetta dall’apparizione ma anzi, fa di tutto per sottrarsi a quella “sfiga”. Lei che insegna alla figlia che “i problemi non si sollevano, si affrontano”, si ritrova fra le mani la Madre di tutti i guai: una figura femminile che non accetta altro che la verità.

Giovedì 25 luglio ore 21.30
GIRL
Lara ha quindici anni e un sogno, diventare una ballerina professionista. Vuole danzare come una ragazza ma è nata ragazzo e deve fare i conti con un corpo che non ama, trasfigurandolo attraverso la danza e trasformandolo con gli ormoni. Seguita da un padre amorevole e un’équipe di medici che l’accompagnano psicologicamente nel passaggio di genere, insegue sulle punte il giorno dell’emancipazione da un corpo che odia fino a spezzarlo. Il film è stato premiato al Festival di Cannes, ha ottenuto 1 candidatura a Golden Globes, ha ottenuto 3 candidature e vinto un premio ai European Film Awards.

Visti i posti limitati è consigliata la prenotazione tramite messaggio a Associazione Turistica Pro Loco Cagli o telefonando al numero 0721787457.
La prenotazione è valida fino alle 21.15.